giovedì 28 gennaio 2010

Cofanetto del filatelista

Eccomi qua con il primo post concreto... Mi ricordo ancora quando da piccola scollavo i francobolli dalle cartoline e dalle lettere... Stavamo con mio padre in cucina piegati sul bollitore con le cartoline in mano concentrati a far scogliere la colla dei francobolli sopra il vapore... attenti a non danneggiare i francobolli e un po' di meno alle dita... :) Poi li asciugavamo tutti dentro dizionari o enciclopedie, insomma andava bene qualsiasi libro grosso... Dopo qualche anno avevo una collezione di almeno tre grossi album filatelici per non parlare di varie pinzette e altri accessori filatelici... Adesso gli album sono da qualche parte in soffitta e io continuo a collezionare i francobolli, ma ad un altro scopo :)

Infatti i francobolli che uso non sono né preziosi né unici, ma sono quelli comuni che ritaglio dalle buste in ufficio... :) Poi li scollo a casa mettendoli ammollo finché non si staccano dalla carta e poi, sempre con il vecchio metodo, li asciugo nei dizionari. Anche se è ancora meglio, se si usano i francobolli un po' umidi (come la carta ritagliata per découpage). Per incollarli sulle scatole uso la colla vinilica diluita con l'acqua e poi quando si è asciugato, basta stenderci uno strato di vernice protettiva e voila! Questa è la prima scatola che ho fatto:

Ah, poi un'altra cosa, io uso le scatole di cartone riciclate. Quando mi rimane una scatola carina, invece di buttarla, la riutilizzo, anche se ormai ho cominciato a buttarle, perché ad un certo punto mi sono ritrovata con una montagna di varie scatole che non avrei mai usato... Comunque anche i miei hanno cominciato a raccogliere tutte le scatole in cantina, caso mai mi venisse in mente di farne qualcosa... :)

Questa è la scatola che faccio attualmente.

Uno direbbe ma poi che fai con tutte queste scatole... (a parte romperle ogni tanto ;)) e invece, secondo me servono sempre, per conservare le riviste, le lettere, se volete anche le bollette o vari piccoli impicci che non sai mai ce fartene...

Un'altra idea per decorare le scatole un po' più complicata è di rivestire di stoffa. Ho già realizzato anche parecchie scatole di questo tipo, ma ho regalato tutte, quindi quando andrò a trovare chi le ha avute, farò delle foto... poi non è detto che non le rifarò in qualche ritaglio di tempo cosiddetto libero :)

2 commenti:

  1. complimenti bellissime idee in bocca al lupo per il nuovo blog...

    RispondiElimina
  2. grazie, kochanie... :) adesso potrò realizzare tutti i miei "pensicini" :)

    RispondiElimina