Ultimamente mi diverto a creare i fiori di vari pezzettini di stoffa che ho comprato sperando che un giorno mi torneranno utili. Nello stesso modo compro e conservo tante cose che prima o poi potrebbero servirmi: i bottoni, i tappi delle bottiglie, le lattine dopo di pelati, varie carte da regalo, nastri ecc. Forse non mi qualifico ancora ai programmi tipo "Sepolti in casa", ma manca poco :) Comunque, il giorno di trovare un'applicazione ai pezzettini di tessuto è finalmente arrivato... Chiaramente ci sono mille modi per sfruttare le stoffe, ma ho pensato di iniziare con i fiori che possono servire come spille, decorazioni per la tavola o per le tende o per i bouquet di stoffa.
Il fiore che Vi propongo è una spilla molto autunnale: fatta di una stoffa blu a quadretti. E' una dimostrazione che non vedo l'ora che arrivi l'autunno... :) Questo è il mio primo tutorial, quindi spero di essere abbastanza chiara.
Per prima cosa ritagliare un quadrato di cartoncino dalla misura che desiderate; nel mio caso il quadrato è di 4,5 cm x 4,5 cm. Utilizzate la sagoma per ritagliare i quadratini di stoffa. Ne serviranno sette.
Piegate il quadrato unendo due angoli per ottenere un triangolo e posizionatelo con la punta verso il basso.
Piegate il triangolo a metà verso sinistra e posizionate il triangolo così ottenuto con la punta verso l'alto.
Avvolgete su sé stessa la metà del lato sinistro del triangolo. Sarà il centro del petalo.
Unite i due lati rimasti del triangolo come per chiuderlo e poi piegate verso l'esterno soltanto i due angoli (le due punte che vedete nella foto).
Fermate il petalo pronto con una spilla e ripetete il procedimento su tutti i quadratini.
Infilate i petali stando attenti a mantenere la stessa distanza tra il boro del petalo e l'ago, altrimenti avrete ogni petalo ad un'altezza diversa.
Stringete bene il filo e fate un doppio nodo, tagliate il filo in eccesso.
A questo punto il fiore è praticamente pronto. Per rifinirlo dietro ritagliamo un piccolo cerchio dello stesso tessuto (ca. 2 cm di diametro) e incollatelo con la colla a caldo al centro del fiore. Poi sempre con la colla a caldo incollate la spilla.
Rifinite anche la parte davanti incollando al centro del fiore un bottone decorativo o delle perline. La spilla è pronta! Per rendere la spilla più piatta si può stringere di meno il filo, allargare i petali con le dita e poi fermarli dietro con il cerchio di stoffa. Altrimenti, per fissare la forma dei petali e per unirli si può usare la colla a caldo invece del filo. In questo modo i petali vengono un po' allargati e la spilla è più piatta (ho fatto in questo modo la spilla beige con il bottone verde che vedete nella foto sotto).